E' da un po' che ci penso, ma non so dare una risposta.
La teoria di Darwin enuncia una legge della Natura che, grosso modo, dice quanto segue: << gli essere viventi evolvono, migliorandosi nel tempo >>.
Avviene la cosiddetta "selezione naturale", ovvero, tra due specie di animali in competizione, sopravvive la specie animale migliore, che significa più forte o più intelligente.
Facciamo un esempio: ci sono due razze di gazzelle, una veloce e una lenta; risulta ovvio che i leoni mangeranno le gazzelle lente che sono più facili da catturare. Le gazzelle lente, quindi, si estingueranno e la selezione naturale garantirà la sopravvivenza alle gazzelle veloci.
Per semplicità, diciamo che le gazzelle "migliori" sono quelle che corrono più veloce; in linea teorica, però, le gazzelle lente potrebbero escogitare dei meccanismi per cui riescano a nascondersi e a non farsi cacciare dei leoni, che, quindi, sarebbero costretti a sfamarsi con le gazzelle più veloci, ma più stupide. In questo caso, la sopravvivenza sarebbe garantita alla gazzella più intelligente.
Finita la selezione, rimarranno le gazzelle veloci (ipotizziamo che le gazzelle lente non siano abbastanza intelligenti da trovare un nascondiglio adatto).
I leoni, finito di mangiare tutte le gazzelle lente, inizieranno a cacciare le gazzelle veloci. Tra le gazzelle veloci, le più lente saranno quelle catturate per prime, ovvero le gazzelle più anziane o quelle malate o quelle troppo piccole per correre veloce.
Quindi, anche tra le gazzelle veloci avviene una sorta di selezione che consente al branco di essere composto solo dalle gazzelle migliori. Se dovesse nascere una gazzella più lenta o con qualche problema fisico, questa sarebbe inevitabilmente mangiata prima che si possa riprodurre.
Ora "La domanda": << La teoria di Darwin si applica all'uomo contemporaneo? >>
La mia risposta più naturale è: "No, l'uomo dispone di un'intelligenza superiore e la teoria di Darwin funziona solo dove prevale l'istinto".
Però, la selezione naturale decide che sopravvive nel tempo solo la specie migliore: i paesi cosiddetti "civilizzati" hanno una popolazione in contrazione, bilanciata dall'immigrazione di altre popolazioni; "l'uomo civilizzato" è in via d'estinzione.
Questo significa che l'uomo civilizzato non è migliore, anzi è la razza destinata all'estinzione.
E il leone chi è? Che sia l'uomo civilizzato a mangiarsi da solo?
venerdì 30 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento